• Categoria dell'articolo:Trading
  • Tempo di lettura:22 minuti di lettura

In questo articolo ti spieghiamo quali sono, secondo noi, i migliori broker per fare trading automatico. Un broker per il trading automatico è una società che dà agli utenti la possibilità di utilizzare appositi software di trading per negoziare asset sui mercati. Si tratta di piattaforme che permettono di eseguire in automatico ordini di acquisto o vendita di asset finanziari.

Un software di trading automatico si basa su algoritmi e regole predefiniti finalizzati a prendere decisioni di compravendita, il che vuol dire che non necessita di alcun intervento umano. Questo non vuol dire però che i trader non possano ancora monitorare e gestire il loro portafoglio di investimenti e intervenire con eventuali modifiche alle strategie di trading suggerite dal software.

Non solo. Questi broker per il trading automatico offrono spesso anche strumenti di analisi tecnica piuttosto avanzati, come pure notizie dai mercati in tempo reale e formazione specifica sui mercati finanziari, il tutto per aiutare i trader a prendere decisioni consapevoli e sufficientemente informate. Insomma, un pacchetto completo al servizio di quanti intendono avventurarsi sui mercati per arrotondare i guadagni.

| Potrebbe interessarti anche: Come iniziare a fare trading automatico partendo da 0

Indice

Che cos’è il trading automatico

Robot che mostra un buon grafico dei progressi del trading

Il trading automatico, pure conosciuto come trading algoritmico, è una tecnologia di trading che impiega algoritmi ad hoc per eseguire in automatico operazioni di acquisto e vendita di strumenti finanziari sui vari mercati.

In buona sostanza “si tratta di automatizzare le decisioni di compravendita che per solito sono prese da un trader in carne e ossa”. Il software di trading automatico si basa sui dati storici e su quelli in tempo reale per ricavarne analisi pressoché istantanee del mercato, identificare opportunità di acquisto o di vendita, formulare strategie di trading e tenere costantemente i sotto osservazione i diversi mercati finanziari.

| Per maggiori informazioni: Che cos’è il trading automatico e come iniziare subito a farlo

Gli algoritmi per il trading automatico sono in genere progettati allo scopo di attuare molte e svariate strategie di trading, come ad esempio lo scalping, il day trading, il trading a lungo termine e molte altre. Non solo, il trading automatico si può applicare con profitto a diversi mercati finanziari: si va dai classici titoli quotati in borsa alle valute, dalle materie prime alle criptovalute e altri strumenti finanziari.

Il trading automatico di per sé può offrire parecchi “vantaggi“, ad esempio la possibilità di escludere la possibile incidenza degli stati emotivi sulle decisioni di trading, la capacità (insita negli strumenti informatici) di analizzare enormi quantità di dati in davvero poco tempo e infine una grande efficienza nell’esecuzione degli ordini di acquisto o di vendita.

Qui di seguito ti suggeriamo quali sono, secondo noi, i migliori broker per fare trading automatico e non solo. Speriamo che la selezione possa esserti utile.

Quali sono i migliori broker per fare trading automatico: le 10 piattaforme più sicure a (0 commissioni)

Ma dopo queste considerazioni di carattere generale, vediamo adesso di scendere “in medias res”, come dicevano i nostri antichi. Ossia vediamo quali possono essere, in concreto, delle buone scelte tra le molte possibili che si possono fare nel mare magnum delle piattaforme dedicate al trading online e in particolare a quello automatico. Con l’avvertenza che non pretendiamo certo la completezza: l’elenco circa i migliori broker per fare trading automatico, è solo esemplificativo.

1 – Il broker eToro

Pagina principale del broker per fare trading eToro – I migliori broker per fare Trading Automatico

Tra i migliori broker per fare trading automatico, eToro è un broker che offre ai suoi clienti la possibilità di negoziare sopra una vasta gamma di asset finanziari: azionidivisematerie primecriptovaluteETF (Exchange Traded Fund) e molto altro ancora.

La società è stata fondata nel lontano 2007 e ha la sua sede a Cipro, ma possiede uffici in tutto il mondo, tra cui in Israele, nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Australia e in vari altri Paesi.

Ciò che contraddistingue eToro dagli altri concorrenti è la sua piattaforma di “trading sociale“, che permette ai negoziatori di interagire, seguire e soprattutto copiare le strategie di contrattazione di altri trader su eToro. Non basta: offre anche un software di trading automatico chiamato non a caso “Copy Trader“, che dà modo ai trader di copiare in automatico le operazioni di altri trader molto esperti sulla medesima piattaforma. Insomma, non c’è bisogno di essere esperti per fare trading su eToro.

Questa piattaforma è anche conosciuta per la sua vasta gamma di criptovalute, con la possibilità di acquistare e vendere più di venti diverse criptovalute: tra queste possiamo citare BitcoinEthereumLitecoin e Ripple.

La regolamentazione: eToro è regolata da diverse autorità di tutto il mondo, come la CySEC a Cipro, la FCA nel Regno Unito e la SEC negli Stati Uniti. Questo per dire che si tratta di un broker affidabile e sicuro per i trader di tutto il mondo.

Come per tutte le piattaforme di questo tipo, anche con eToro il trading può portare con sé dei rischi, tra i quali il principale è ovviamente perdere il denaro investito. È bene comprendere appieno i rischi associati al trading prima di investire.

2 – XTB

Home Page di XTB – I migliori broker per fare Trading Automatico

Tra i migliori broker per fare trading automatico c’è da segnalare anche XTB: anche questa piattaforma dà la possibilità di negoziare su una vasta gamma di asset finanziari, tra i quali azionivalute, materie prime e criptovalute.

Fondata nel 2002, la XTB ha la sede a Varsavia, ma come già eToro ha uffici in tutto il mondo, per esempio nel Regno Unito, in Germania, in Francia, in Spagna, in Portogallo.

I tool che mette a disposizione dei suoi utenti sono molti e svariati: tra questi una serie di strumenti avanzati di analisi tecnica, oltre alla possibilità di adoperare sofisticati algoritmi di trading. Non solo: XTB comprende anche una serie di strumenti di ricerca di mercato, per esempio notizie in tempo reale, i vari calendari economici e molte analisi di mercato.

Una caratteristica che fa risaltare XTB rispetto agli altri broker online è il fatto che concentra la sua attenzione sulla formazione dei negoziatori online. La società offre in effetti una vasta gamma di risorse per la formazione dei trader: tra questi webinarvideo-tutorial e corsi di trading online.

XTB è soggetto a varie autorità di regolazione, tra le quali la FCA nel Regno Unito e la CySEC a Cipro. Per il 2023 XTB ha lanciato la nuova offerta “Un’azione gratuita per iniziare al meglio”.

In pratica ai nuovi clienti che aprono un conto con XTB e che fanno un deposito di qualunque entità, è data la possibilità di aderire a questa promozione e ricevere gratis un’azione reale nel proprio portafoglio asset.

3 – Fineco

Pagina relativa alla sezione (Trading) di Fineco Bank

Fineco è una banca italiana online che tra i suoi servizi offre anche quelli di investimento, tra i quali il trading online, compreso quello automatico. Fondata nel 1999, la Fineco è una delle prime banche online del nostro Paese e ha la sua sede a Milano. Secondo noi rientra a giusto titolo tra i migliori broker per fare trading automatico.

La piattaforma di trading di Fineco consente di operare su un’ampia gamma di strumenti di tradingazioniobbligazioniETFfutures, opzioni e molti altri strumenti finanziari. Come già eToro e XTB (e quasi tutte le piattaforme di cui stiamo discorrendo), anche Fineco offre un’ampia scelta di strumenti di ricerca di mercato, come per esempio notizie in tempo reale e analisi puntuali dei vari mercati (titoli, merci, materie prime e così via).

La caratteristica ovvia che distingue Fineco rispetto agli altri broker online è il fatto che è una banca, il che vuol dire che i suoi clienti non solo possono avventurarsi nel mare magno del trading, ma anche, più semplicemente, avvalersi dei normali servizi di una qualsiasi banca: conti correnticarte di creditoprestiti e altro ancora, tutto ricorrendo dalla medesima piattaforma.

In quanto banca, Fineco è regolata dalla Banca d’Italia. Ma anche dalla Consob, il che fa di questo broker un partner affidabile e sicuro per i trader di tutto il mondo.

Fineco, infine, è stata la prima banca in Italia a permettere ai suoi clienti di investire in criptovalute con i CFD, i contratti per differenza. Si è trattato di un passo molto importante per un istituto tra i più noti del nostro Paese. Come al solito, solo il tempo saprà dirci se si è trattato di una scelta felice e oculata.

4 – Capital.com

Home page del broker (Capital.com)

In questa disamina di quali sono i migliori broker per fare trading automatico, parliamo adesso di Capital.com, che si distingue per una piattaforma web che ne fa un’ottima scelta sia per i trader principianti che per quelli più esperti. Fondata a Cipro nel 2016, Capital.com “offre trading senza commissioni e con spread minimi”.

Questa piattaforma non è quotata in borsa e non svolge servizi bancari. È soggetta a regolazione da parte della CySEC di Cipro, della FCA nel Regno Unito, della ASIC in Australia.

Con Capital.com si possono trattare vari asset finanziari: tra questi le classiche azioni, ma anche le criptovalute: di queste ultime sulla piattaforma ne sono disponibili quasi cinquecento, dalle maggiori ai token; ma sono trattabili anche 23 indici di borsa in CFD, come pure materie prime: petrolio, gas, oro, argento e molto altro.

Capital.com mette inoltre a disposizione dei suoi clienti un “conto demo. Quanto sia utile un conto demo è abbastanza intuitivo: con questo strumento si può imparare a fare contrattazione online senza investire soldi “veri”, come se fosse una sorta di utilissima “scuola guida” per principianti.

Con Capital.com si possono aprire conti individuali e conti aziendali. Per quanti – le società – vogliono aprire un account aziendale, bisogna mettersi in contatto con l’assistenza clienti.

L’apertura di un conto con Capital.com è faccenda abbastanza rapida e semplice, dato che l’account in genere si può aprire lo stesso giorno della registrazione, basta seguire i passaggi che si trovano tutti chiaramente indicati sul sito.

5 – Pepperstone

Pagina principale del broker (Pepperstone) – I migliori broker per fare Trading Automatico

Andando avanti in questo esame di quali sono, secondo noi, i migliori broker per fare trading automatico, parliamo adesso di Pepperstone, che possiede diverse caratteristiche che lo fanno risaltare rispetto ad altri broker di forex e CFD. Vediamone alcune.

  • 1 – Regolamentazione: Pepperstone è regolamentato da diverse autorità finanziarie di tutto il mondo, come l’Australian Securities and Investments Commission (ASIC), la Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito e la Dubai Financial Services Authority (DFSA).
  • 2 – Scelta delle piattaforme di trading: Pepperstone offre diverse piattaforme di trading, tra cui la popolare MetaTrader 4 e la più sofisticata MetaTrader 5. Non solo: offre anche la piattaforma cTrader, che è una piattaforma proprietaria Pepperstone.
  • 3 – Spread e commissioni abbordabili: Pepperstone offre spread competitivi e commissioni basse su molte delle sue offerte di trading. Ciò vuol dire che i negoziatori possono contrattare a costi più bassi rispetto ad altri fornitori di servizi.
  • 4 – Con Pepperstone si può fare trading con le valute forex, con gli indici, con le materie prime, con le criptovalute e infine con le azioni. Ciò consente ai trader di diversificare il portafoglio e di sfruttare molteplici opportunità di mercato.
  • 5– Strumenti di analisi. Pepperstone offre una vasta gamma di strumenti di analisi di mercato, tra cui grafici avanzati, notizie di mercato in tempo reale e calendari economici. Ciò consente ai trader di effettuare analisi di mercato approfondite e di prendere decisioni di trading più informate.
  • 6– Il servizio clienti offre un servizio 24 ore su 24, 5 giorni su 7.

6 – Vantage

Pagina principale del broker per fare trading forex (Vantage) – I migliori broker per fare Trading Automatico

Tra i migliori broker per fare trading automatico può figurare anche la piattaforma Vantage FX. Vediamo quali sono le sue caratteristiche salienti

  • 1 – Ottima scelta di piattaforme di trading: come già Pepperstone, anche qui sono disponibili MetaTrader 4 e MetaTrader 5. Inoltre, è disponibile anche la piattaforma WebTrader, che permette di accedere alla piattaforma di trading senza doverla scaricare sul pc.
  • 2 – Vantage FX è regolamentato da svariate autorità, tra le quali l’Australian Securities and Investments Commission (ASIC) e la Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito. Sono organismi seri che danno buone garanzie di affidabilità.
  • 3– Ampia scelta di strumenti di trading: valute forex, indici, materie prime, criptovalute e azioni.
  • 4– Vantage FX offre spread competitivi su molte delle sue offerte di trading. E poi non addebita commissioni sui suoi conti Standard e Raw ECN.
  • 5– Vantage FX offre una vasta gamma di strumenti di analisi del mercato: grafici avanzati, notizie di mercato in tempo reale, calendari economici. Ciò consente ai trader di effettuare analisi di mercato approfondite e di prendere decisioni di trading più informate.
  • 6– Un efficiente servizio clienti. Il servizio clienti è infatti attivo 24 ore su 24, 5 giorni su 7, via chat, email e telefono. Non solo, Vantage mette a disposizione anche una serie di utili risorse educative, come webinar e guide di trading.

In sintesi, Vantage FX è un broker online regolamentato, con piattaforme di trading sofisticate, spread abbastanza competitivi e una vasta gamma di strumenti di trading e di analisi di mercato.

7 – Admiral Markets

Home Page di Admiral Markets

Sempre parlando di quali sono i migliori broker per fare trading automatico, bisogna citare anche Admiral Markets, che è un broker online di forex e CFD che al pari di altre società mette a disposizione dei suoi clienti una buona “rosa” di caratteristiche interessanti. Vediamone alcune.

  • 1 – Admiral Markets è regolato da diverse autorità finanziarie. Per esempio dalla Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito, dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) di Cipro e dall’Australian Securities and Investments Commission (ASIC).
  • 2 – Le piattaforme. Admiral Markets offre diverse piattaforme di trading, tra queste la popolare MetaTrader 4 e la più sofisticata MetaTrader 5. Ma non manca una piattaforma proprietaria, che in questo caso si chiama Admiral Markets WebTrader.
  • 3 – Una larga scelta di strumenti per fare trading: valute forex, indici, materie prime, criptovalute, azioni. Inoltre, offre anche la possibilità di fare trading su ETF, obbligazioni e opzioni.
  • 4 – Spread competitivi: Admiral Markets offre spread competitivi su molte delle sue offerte di trading. Inoltre, non addebita commissioni sui suoi conti Admiral.Markets e Admiral.Prime.
  • 5 – Servizio clienti: è attivo 24 ore su 24, 5 giorni su 7, per chat, email e telefono. Non solo, offre anche una serie di risorse informative, come webinar, corsi online e guide di trading.
  • 6 – Vasta gamma di strumenti per l’analisi dei mercati: grafici, news finanziarie, calendari economici.

Insomma, Admiral Markets è un broker regolamentato, con piattaforme di trading moderne, spread competitivi e una vasta scelta di strumenti di trading e di analisi di mercato.

8 – AvaTrade

Pagina principale del broker (AvaTrade Italia)

Sempre proseguendo in questo excursus su quali sono i migliori broker per fare trading automatico, dobbiamo menzionare anche AvaTrade, che è un broker online che offre servizi di contrattazione su diversi mercati finanziari, per esempio forex, azioni, materie prime, criptovalute. Vediamo quali sono alcune delle sue principali caratteristiche

  • 1 – AvaTrade è un broker regolato da diverse autorità finanziarie, tra cui la Central Bank of Ireland, la Financial Services Commission delle Isole Vergini britanniche e la Australian Securities and Investments Commission.
  • 2 – Offre piattaforme di trading come MetaTrader 4, MetaTrader 5 e AvaTradeGO. Sono  disponibili per desktop, web e anche mobile.
  • 3 – Con AvaTrade ci si può servire di svariati strumenti in aiuto al trading, per esempio i segnali di trading, le analisi di mercato, molti grafici avanzati e parecchio altro. Ciò permette ai clienti di prendere decisioni consapevoli e informate e di migliorare le strategie di trading.
  • 4 – La leva finanziaria: significa che con AvaTrade i trader possono negoziare per delle cifre più alte rispetto al loro capitale iniziale. Ovvio però che se uno adopera la leva finanziaria, questo può aumentare il rischio di perdere dei soldi.
  • 5 – Diverse opzioni sia per il deposito che per il prelievo: in concreto questo vuol dire che con AvaTrade si possono adoperare, tra gli altri strumenti, carte di credito/debito, bonifici bancari e portafogli elettronici. C’è anche da sottolineare che la maggior parte dei depositi viene elaborata in tempo reale, il che consente ai trader di iniziare a fare trading immediatamente.

In sintesi, AvaTrade è un broker online regolamentato e che offre una vasta scelta di strumenti di trading e piattaforme per soddisfare le più svariate esigenze sia dei trader principianti che esperti.

9 – HF Markets

Home Page di (HF Markets)

Proseguiamo in questa mini cavalcata intesa a passare in rassegna i migliori broker per fare trading automatico.

Consideriamo adesso HF Markets, conosciuto come HotForex. Si tratta di un operatore che offre molti servizi di contrattazione su diversi mercati finanziari, tra i quali quelli dei titoli esteri (forex), delle azioni, delle materie prime (petrolio, gas e così via), delle criptovalute e di molto altro. Qui di seguito consideriamo alcune delle sue “principali caratteristiche”.

  • 1 – La regolamentazione. HF Markets è sottoposto alla regolazione di diverse autorità finanziarie, tra le quali, per esempio, la Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC), la britannica Financial Conduct Authority (FCA), la Dubai Financial Services Authority (DFSA) e molte altre. Ciò dovrebbe garantire un adeguato livello di sicurezza per quanti volessero fare trading con questo provider.
  • 2 – Le piattaforme di trading disponibili. HF Markets mette a disposizione diverse piattaforme di trading. Tra queste le onnipresenti MetaTrader 4 e MetaTrader 5, nonché, anche in questo caso una piattaforma proprietaria che si chiama HotForex MT4.
  • 3 – Gli strumenti per il trading. Come già con le altre piattaforme, anche con HF Markets il cliente può disporre di: segnali di trading, analisi di mercato, grafici avanzati, calendari e molto altro. Ciò consente ai trader di prendere decisioni informate e di migliorare le loro strategie di trading.
  • 4 – Varie scelte di deposito e prelievo: bonifici, carte di credito o di debito, portafogli elettronici. La maggior parte dei depositi viene elaborata istantaneamente, il che permette ai trader di cominciare a fare trading da subito.

10 – IG Markets

Home Page del broker online (IG Italia)

IG Markets è un broker online che mette a disposizione servizi di trading su vari mercati finanziariazionimaterie primeforexcriptovalute e molto altro. Ecco alcune delle sue “principali caratteristiche”, che peraltro non discostano da quelle che possiamo trovare in tutti i migliori broker per fare trading automatico. Vediamole.

  • 1 – Al solito, anche IG Marlets è regolamentato da diverse autorità finanziarie, tra queste la Financial Conduct Authority (FCA) nel Regno Unito e la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) negli Stati Uniti.
  • 2 – Le piattaforme disponibili. Non solo quella della casa, per così dire, e cioè IG Trading, ma anche la solita MetaTrader 4, nonché L2 Dealer. Come è prassi ormai universale, queste piattaforme sono disponibili per desktop, web e mobile.
  • 3 – Anche in questo caso il cliente può avvalersi di una ampia scelta di strumenti in aiuto alla sua attività: analisi di mercato, grafici, notizie dai vari mercati e molto altro. Ciò permette ai trader di prendere decisioni informate e di migliorare via via le loro strategie di trading.
  • 4 – La leva finanziaria: IG Markets offre una leva finanziaria su molti dei suoi prodotti, il che, come accennato sopra, vuol dire che i trader possono negoziare per importi più elevati rispetto al capitale iniziale.
  • 5 – Anche con IG Markets c’è la possibilità di servirsi di bonifici bancari, carte di credito/debito e portafogli elettronici. Pure in questo caso la maggior parte dei depositi viene elaborata in tempo reale, il che dà modo ai trader di iniziare a fare trading fin da subito.

Riassumendo, IG Markets è un broker online regolamentato che offre un’ampia scelta di strumenti  per soddisfare le esigenze dei trader a tutti i livelli di esperienza.

“Conclusioni Finali” circa i migliori broker per fare trading automatico citati in precedenza

Concludendo, speriamo proprio, con questa disamina che avrai avuto la bontà di seguire con attenzione,  di averti fornito un quadro il più possibile ampio e anche vario quanto meno degli attori principali e più popolari, se non proprio dei migliori (a questi livelli, sono pressoché tutti comparabili), che ci sono oggi nel campo del trading online!

E in particolare in quello del trading automatico, che come abbiamo cercato di chiarire all’inizio permette anche ai neofiti di avventurarsi nel mare della compravendita dei molti e interessanti asset finanziari che ci sono là fuori.

Sempre con la raccomandazione, magari ovvia e un po’ pedante, ma non certo scontata, che quando si tratta di investire i nostri soldi è sempre bene andarci coi piedi di piombo. Anche perché, come si sa, guadagnarli è molto dura, ma perderli è un attimo. Rimanendo nella metafora, mai fare il passo più lungo della gamba, come amavano ripetere i nostri nonni.