• Categoria dell'articolo:Trading
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Il trading automatico è un metodo per partecipare ai mercati finanziari utilizzando un programma che esegue regole preimpostate per entrare e uscire dalle negoziazioni. In qualità di trader, combinerai un’analisi tecnica approfondita con l’impostazione dei parametri per le tue posizioni, come ordini di apertura, trailing stop e stop garantiti.

Il trading automatico ti consente di eseguire molti scambi in un breve lasso di tempo, con l’ulteriore vantaggio di eliminare l’emozione dalle tue decisioni di trading. Questo perché tutte le regole del commercio sono già integrate nei parametri che hai impostato. Con alcuni algoritmi, puoi persino utilizzare le tue strategie predeterminate per seguire le tendenze e fare trading di conseguenza.

Se sei interessato a questo mondo, ti ricordiamo che puoi iscriverti a questo canale Telegram completamente gratuito.

Come funziona il trading automatico?

Come funziona il trading automatico?

Per prima cosa, sceglierai una piattaforma e imposterai i parametri della tua strategia di trading. Utilizzerai la tua esperienza di trading per creare una serie di regole e condizioni, quindi il tuo algoritmo personalizzato applicherà i criteri per effettuare operazioni per tuo conto. Questi fattori si basano normalmente sulla tempistica dell’operazione, sul prezzo al quale dovrebbe essere aperta e chiusa e sulla quantità. Ad esempio, “acquista 100 azioni Apple quando la sua media mobile a 50 giorni supera la media a 200 giorni”.

La strategia di trading automatizzata che è stata impostata monitorerà costantemente i prezzi dei mercati finanziari e le negoziazioni verranno eseguite automaticamente se vengono soddisfatti parametri predeterminati. L’obiettivo è eseguire operazioni in modo più rapido ed efficiente e sfruttare eventi di mercato tecnici e specifici.

Con il trading automatico puoi:

  • Adattare la tua strategia al tuo programma: esegui le negoziazioni automaticamente, di giorno o di notte
  • Ridurre l’impatto delle reazioni emotive con strategie pianificate
  • Identificare nuove opportunità e analizzare le tendenze con un’ampia gamma di indicatori
  • Eseguire più operazioni in tempo reale contemporaneamente e rimuovere l’esecuzione manuale

Iniziamo a guadagnare con il trading automatico

Iniziamo a guadagnare con il trading automatico

Il sistema di trading automatico o Trading algoritmico è al centro del mondo del trading da oltre un decennio. Un “sistema di trading”, più comunemente indicato come una “strategia di trading”, non è altro che un insieme di regole, che viene applicato ai dati di input forniti per generare segnali di ingresso e di uscita (compra/vendi).

La creazione di una strategia di trading di successo richiede una ricerca quantitativa esauriente e i cervelli dietro una strategia di trading quantitativo sono conosciuti come “Quants” nel mondo del trading algoritmico. Possiamo definire un quant come un professionista alle dipendenze di una società di trading quantitativo che applica modelli matematici e statistici avanzati con l’unico obiettivo di creare una strategia di ricerca alfa, ovvero una strategia di trading redditizia in grado di generare costantemente rendimenti indipendenti dalla direzione di il mercato globale.

La percentuale di volumi attribuiti al trading algoritmico ha visto un aumento significativo nell’ultimo decennio. Negli Stati Uniti e in altri mercati sviluppati, il trading ad alta frequenza e il trading algoritmico rappresentano circa il 70% della quota di mercato azionario. In India la percentuale rispetto al fatturato totale è aumentata fino al 49,8%.

La crescita del trading automatico ha portato a cambiamenti significativi nell’architettura di base dei sistemi di trading automatizzati negli ultimi dieci anni e continua a farlo.

Se vuoi imparare come iniziare effettivamente a guadagnare all’interno di questa realtà in continua crescita, iscriviti al canale Telegram gratuito sul Trading. Troverai una registrazione vocale datata 4 gennaio, ore 16:31 che ti fornirà informazioni sul metodo per guadagnare facendo trading.