• Categoria dell'articolo:Trading
  • Tempo di lettura:24 minuti di lettura

Nelle righe che seguono intendiamo offrirti qualche utile informazione su come puoi approcciarti al mondo del trading online senza prendere eccessivi rischi, soprattutto se sei alquanto digiuno della materia. Con una doverosa avvertenza preliminare: e cioè che non c’è un solo modo per diventare trader online. Ogni persona deve trovare il proprio per riuscire a determinare come iniziare trading senza rischi, e ovviamente ci vogliono tempo e costanza.

Inoltre bisogna tener conto che il nostro obiettivo non può essere l’arricchimento facile e immediato. Le rendite garantite che qualcuno promette non esistono in natura, a meno che non si tratti di raggiri belli e buoni. Quindi, occhio: non fatevi ammaliare da facili promesse. Il trading è un lavoro e come tutti i lavori può offrire soddisfazioni, ma non miracoli.

Insomma, di scorciatoie non ce ne sono. La strada che vi proponiamo esige studio, impegno e lavoro. I risultati arriveranno, sì, ma solo a queste condizioni. Non aspettatevi che sia facile, nella vita quasi niente è facile. Ma appunto per questo quando si raggiungono risultati questi hanno un sapore più dolce, dopo tutto il lavoro che ci abbiamo dovuto profondere.

| Potrebbe interessarti la lettura di quest’altro contenuto: Come iniziare un business online

Indice

Che cosa serve per fare trading

Gli strumenti pratici di cui abbiamo bisogno per addentrarci nel mondo del trading sono quelli che puoi immaginare anche tu:

  • 1 – Un device con cui si possa navigare in rete: ovvero PC, smartphone, tablet;
  • – Una connessione alla rete abbastanza veloce (se hai la fibra, va benissimo);
  • 3 – Un account trading presso un intermediario certificato
  • 4 – Libri e altri strumenti di apprendimento che puoi trovare anche con una semplice ricerca in rete.

Come iniziare trading senza rischi: alcuni consigli di carattere generale

Primo piano di un uomo sicuro di sè con la mano destra appoggiata sul mento che guarda la fotocamera

Se si adotta un atteggiamento umile, si può cominciare a fare trading online prendendosi il minimo rischio possibile. Ovviamente il punto di partenza imprescindibile è la conoscenza delle basi di questa non facilissima materia. E in ogni caso, supponendo che siamo dei principianti, nei primi tempi ci dovremo affidare di necessità a persone che ne sanno molto più di noi e che ci possono servire da utili guide nel nostro nuovo percorso di vita.

Ma quali sono gli sbagli più comuni quando si è principianti nel trading online? E come possiamo fare per evitarli?

Una prima cosa da stamparsi bene in testa è che il trading online non è come giocare al casinò. Anzi, potremmo dire che il trading fatto bene sta a una distanza quasi siderale dal gioco d’azzardo, checché ne possano aver scritto giornalisti poco informati o ricamato cinema e televisione.

In effetti quel che fa vincere nel trading online non è la fortuna (che però ci vuole anch’essa, come in tutte le cose della vita), ma una attenta e meticolosa pianificazione a medio e lungo termine. Quando facciamo una puntata alla roulette abbiamo bisogno di fortuna, non invece nell’attività del trading online.

Guadagnare con il trading dipende infatti dallo studio, dall’istinto, dalle condizioni oggettive del mercato (che quindi bisogna conoscere piuttosto bene, anche dal punto di vista storico), dalla capacità di “leggere” gli eventi e interpretarli come fossero segnali; tracce e indizi che possano guidare le nostre oculate scelte di investimento.

Detto in altre parole: il trading online non è un gioco, proprio no, ma uno strumento per muoversi operativamente all’interno di un polo o piattaforma deputata allo scambio di titoli finanziari.

Riassumendo… Se pensate di intraprendere il lavoro di trader online basandovi soltanto sulla vostra buona stella. Beh, è meglio che vi dedichiate ad altro, perché trading online e fortuna non c’entrano (quasi) nulla l’uno con l’altra.

| Per approfondire: Come iniziare trading senza rischi: Trading God

Ci vuole preparazione

Mano di una donna d’affari con i grafici finanziari e il computer portatile sul tavolo – Come iniziare trading senza rischi

Per fare trading senza rischi, ci vuole preparazione. Infatti non stiamo parlando di una attività cui ci si può dedicare a cuor leggero. Non è che possiamo puntare su questo o quel titolo basandoci sul sentito dire o su quel che ci consiglia l’amico di un amico. Non può esserci nulla di estemporaneo e/o improvvisato in questo lavoro.

E inoltre, non possiamo nemmeno gettarci nel trading online perché a un certo momento queste o quelle azioni vanno alle stelle. O perché a un certo punto la stessa cosa succede, che ne so, coi Bitcoin o con l’oro. Certo, può andarci anche bene, ma non vi sembra un tantino da incoscienti rischiare così con i soldi, soprattutto quelli degli altri? Insomma, un approccio sensato al trading online non può che poggiare sopra a una solida professionalità: non può fare affidamento su questa o quella moda del momento.

È anche per questo che il trading, quando è fatto seriamente e come si deve, è un cammino piuttosto lungo e impegnativo.  E di solito le decisioni di investimento in cui si sostanzia volta per volta nella pratica giornaliera, sono il frutto di una visione strategica e, quindi, necessariamente di un lungo periodo di osservazione di studio e di riflessione.

Investire solo quanto ci si può permettere di perdere

Vista frontale di un uomo che appoggia una moneta sopra le altre

Il titolo che abbiamo dato a questo paragrafo potrebbe essere considerato allarmistico, ma non lo è affatto: è solo realistico. Già, perché nel trading una componente di rischio c’è ed è ineliminabile. In altri termini, si può essere bravi quanto si vuole, ma certe volte ci si rimettono dei soldi. E qui entra in gioco la massima che dà il titolo a queste righe. Bisogna sempre avere un’idea precisa di quanto si è disposti a perdere, se un investimento va male.

| Per ulteriori informazioni: Investimenti online: i primi passi nel mondo del trading

Possiamo parlare di rischio calcolato, il quale, per tornare al discorso fatto sopra circa la distinzione tra investimento e gioco d’azzardo, è un atteggiamento distante anni luce da quello tipico del giocatore di casinò.

Dunque, il rischio esiste e quindi occhio a quanto si decide di investire, soprattutto se siete ancora dei trader novizi. Se decidete che quella certa cifra vi potete permettere di perderla, investite solo quella e non di più.

Come iniziare trading senza rischi: ci vuole una strategia

Giova ribadirlo ancora una volta: fare trading online non si può improvvisare, non è un gioco. Ci vuole necessariamente una strategia per fare trading senza accollarsi rischi eccessivi. “Se si fa trading senza possedere una strategia, ci si affida in buona sostanza alla fortuna; che come abbiamo visto c’entra poco o nulla col mestiere del trading online, almeno quando è fatto con scienza e coscienza“.

Dunque, ci serve una buona strategia. Non è indispensabile che l’abbiamo sviluppata da soli, peraltro. Infatti, soprattutto quando siamo alle prime armi, possiamo anche affidarci a strategie elaborate da altri, ai quali – ricordate? – nei primi tempi possiamo affidarci per averne guida, consigli, sostegno morale.

Come iniziare trading senza rischi: studiare e formarsi

In questo campo purtroppo ci sono anche degli imbonitori poco di buono, gente che promette guadagni più o meno facili e immediati grazie a questa o a quella formula segreta e “vincente”. Ma noi lo sappiamo bene, non esistono formule vincenti.

In realtà, come abbiamo cercato di spiegare sopra, chi promette grandi e clamorosi successi con il trading online non sa di cosa parla. Oppure vende fumo sapendo di vendere fumo: insomma, se non è un truffatore, poco ci manca.

Come già abbiamo avuto modo di sottolineare più volte qua sopra. Per avviarsi nel modo giusto nell’attività di trading online bisogna dunque studiareinformarsi, conoscere i mercati in cui ci si sta per tuffare e i titoli che lo innervano e lo agitano costantemente.

| Ulteriori dettagli in quest’altro contenuto: Dove iniziare a studiare come fare trading: le principali fonti d’informazione

Come iniziare trading senza rischi: fare pratica

Se c’è un campo in cui teoria e pratica devono andare a braccetto, questo è il trading online. “Si tratta di uno di quei mestieri che non si imparano sui libri“. O meglio: i libri sono necessari per acquisire una più che solida base teorica, ma se poi non c’è la pratica, il trading non si impara, non ci sono santi. È quanto cerchiamo di dimostrare, tra l’altro, con quanto diremo tra poco delle piattaforme di trading virtuale, le utilissime demo gratuite.

L’esperienza effettiva sul campo deve fare parte integrante del processo di apprendimento del mestiere di trader. In questo oggi l’aspirante trader è aiutato dal fatto che i maggiori e migliori broker sul mercato offrono appunto dei conti per fare pratica o, come anche si dice, “trading demo” gratis. Questi conti virtuali ci permettono di investire dei capitali anch’essi virtuali e quindi di imparare i meccanismi e le astuzie del mestiere senza con questo mettere a rischio i nostri soldi, quelli veri.

Come fare pratica con il trading

Impiegato maschio concentrato che utilizza il computer portatile in ufficio – Come iniziare trading senza rischi

In altri termini, un “conto demo” è una sorta di simulazione dell’ambiente nel quale il trader si troverà immerso quando finalmente si sentirà pronto a fare sul serio, a spiccare il volo nel mondo della contrattazione azionaria online.

Si tratta di uno strumento che come si diceva sopra oggi viene messo a disposizione da tutti i principali broker e che riproduce le vere piattaforme di investimento, quelle professionali. Possiamo pensare a questi ambienti virtuali come a dei simulatori di volo, proprio come quelli su cui si addestrano i piloti militari e civili. Lì possono anche precipitare: non si fa male nessuno.

Riassumendo: se per imparare a fare il trading online è fondamentale la pratica, i conti demo sono lo strumento di elezione per fare pratica. Perché? Ma è semplicissimo: sono ambienti praticamente identici alle piattaforme vere, ma permettono di esercitarsi senza mettere in gioco i propri risparmi, il che non è poco.

Vediamo più da vicino un conto demo

Sezione (Passa al Demo) dalle impostazioni di Markets.com – Come iniziare trading senza rischi

La prima caratteristica di un conto demo gratuito, alla quale accennavamo sopra, è che il capitale che investiamo è virtuale. Insomma, sono come i soldi del Monopoli: non sono soldi veri e ci liberano da qualunque responsabilità e/o senso di colpa. Con questo capitale virtuale possiamo aprire posizioni e comprare e vendere titoli in un ambiente protetto e del tutto virtuale. Come appunto un simulatore di volo.

Quel che dobbiamo fare è imparare a muoverci in questa particolare piattaforma senza rischiare nulla e anche se facciamo degli sbagli, questi ci serviranno per l’appunto a imparare. Alcuni broker, per esempio Markets.com o Capital.com, permettono di rinnovare il capitale praticamente senza limiti, sicché i clienti possono farci pratica ad libitum.

  • Gli strumenti: gli strumenti che sono offerti da queste piattaforme virtuali sono quelli classici del trading online. E quindi, per esempio, analisi del grafico e gestione condizionale degli ordini.

Idem con patate, se ci passate l’espressione, per molte delle piattaforme proprietarie che vengono offerte dai principali broker europei! Anche in questo caso il conto demo si rivela essere uno strumento di apprendimento essenziale per imparare ad utilizzarle. Di modo che, quando poi ci si troverà a manovrare sul serio, lo si potrà fare con piena cognizione di causa. E col minimo rischio possibile, tenendo conto che in ogni caso stiamo parlando di investimenti e dunque di un’attività cui è inerente una certa dose di rischio.

È chiaro che con tutta la buona volontà fare trading senza essere prima passati per una di queste piattaforme demo al giorno d’oggi è praticamente inconcepibile, quasi blasfemo, oseremmo dire. “Senza imparare come funziona a fondo tutto il software che i migliori broker mettono a disposizione, non è proprio concepibile di potere avere un qualche successo in questo campo“. Non almeno se si ha rispetto per la professione e per se stessi.

Mettere alla prova le strategie

Trader contenta mentre osserva il grafico in crescita sul monitor del suo portatile – Come iniziare trading senza rischi

Si diceva sopra delle strategie! Una “strategia” è in generale una pianificazione a lungo termine e ampio respiro che in questo campo specifico si deve necessariamente basare su una attenta osservazione anche dell’economia reale; oltre che dei corsi azionari (che di quella dovrebbero essere un riflesso, in una economia sana).

Ebbene, le piattaforme demo sono anche uno strumento utilissimo per mettere alla prova le proprie strategie di investimento. Soprattutto, è ovvio, per quanti sono già un po’ avanti nello studio della materia del trading online e non solo (per quanto detto, bisogna avere anche più che un’infarinatura di economia).

Ma anche per i principianti, ovviamente, le cui strategie saranno ancora rozze e incomplete, ma dategli tempo e vedrete…

Che si tratti di strategie di breve o lungo periodo, per la loro intrinseca natura di spazi sicuri in cui far pratica i conti demo gratuiti offrono al trader neofita la possibilità di testare le proprie intuizioni  e/o strategie (o, come si accennava sopra, anche quelle di altri, i professionisti del campo) per vedere se possono rivelarsi profittevoli sia nel corto che nel lungo periodo.

Solo così facendo si può poi pensare di arrischiare metodi di investimento che ci permettano di ottenere dei risultati duraturi sui mercati. Avendo fatto pratica in ambiente virtuale e sicuro, quando arriveremo al dunque, e cioè a rischiare soldi veri,  potremo agire con la pressoché matematica certezza che non ci siano sbagli nella nostra strategia. O che ce ne siano il meno possibile.

Insomma, giova ribadirlo fino allo sfinimento… Nessuno può esagerare l’importanza dei conti demo gratuiti quali preziosi e imprescindibili strumenti di studio e apprendimento del lato pratico-operativo del mestiere di trader online. Libri sì, e molti, ma anche tanta pratica virtuale, che ci permette di non rischiare un solo euro dei nostri più che sudati risparmi.

Come iniziare trading senza rischi: esempi pratici d’investimento

Banchiere al lavoro con un telecomando sulla mano sinistra mentre osserva sorridente l’obiettivo della fotocamera

Per avere un’idea di come può funzionare il trading online possiamo anche fare degli esempi pratici. Supponiamo di piazzare tre ordini virtuali. Lo faremo utilizzando alcuni conti demo gratuiti che vengono proposti dai maggiori broker sul mercato.

CON AZIONI AMAZON SU ETORO

eToro  non solo offre un conto demo completamente gratuito , ma è tra i migliori broker anche dal lato commissioni. È l’unico broker al mondo che offre azioni straniere a zero commissioni e questo anche su mercati che di solito per gli investitori del Bel Paese sono molto cari, come per esempio Nasdaq Dow Jones.

Per aprire un conto demo: basta entrare nel sito ufficiale e poi trovare la schermata dalla quale si può aprire un conto demo gratuito per l’appunto con eToro. Occorre inserire un nickname, che è quello con cui poi saremo identificati sulla piattaforma, e anche un indirizzo di posta elettronica (da inserire nella maniera giusta, perché è su quell’indirizzo che ci verrà mandato il link di attivazione) e la nostra password.  Non ci vuole molto tempo per aprire un conto.

Adesso bisogna poi confermare il conto demo. Lo faremo cliccando sul link di cui abbiamo detto, che ci verrà inviato alla nostra email. Basta cliccarci sopra e con ciò avremo a disposizione un capitale virtuale pari a centomila dollari americani.

A questo punto accediamo alla piattaforma! Quando abbiamo confermato il nostro conto, possiamo accedere al sistema con le credenziali che abbiamo fornito poco fa in sede di registrazione. Con ciò facciamo il nostro ingresso nella cosiddetta dashboard, che possiamo definire come la plancia di comando di tutta la piattaforma proprietaria proposta da eToro. Niente paura, la dashboard è di uso abbastanza intuitivo e permette di trovare i titoli che ci interessano davvero in pochi secondi.

Ora scegliamo le azioni Amazon. Si va in successione su Mercati>Azioni>Scambio>Nasdaq. Dentro al listino Nasdaq andremo poi a cercare le azioni del colosso dell’e-commerce: non sarà difficile, le azioni sono elencate in ordine alfabetico. “Le azioni Amazon sono indicate con la sigla AMZN, che è ticker con il quale sui mercati di si rifersice per l’appunto alle azioni Amazon. Clicchiamo su B, che sta per Buy (compra)“.

Ora piazziamo l’ordine con eToro. La schermata di questa piattaforma è davvero molto semplice e lineare, la capiscono tutti, anche quanti sono solo ai primissimi passi in questo mondo della compravendita di titoli online.

Ovviamente ora dobbiamo indicare quanto vogliamo investire, ossia quante azioni Amazon vogliamo comprare, e per quale ammontare. Dopo di che impostiamo “take profit” (indichiamo di chiudere la posizione se raggiungiamo un dato guadagno) e impostiamo eventualmente anche le cosiddette “stop loss”, ovvero diciamo al sistema di chiudere le posizioni se raggiungiamo una certa perdita. Come ricorderete, il trading online non è esente da rischi e quindi bisogna anche cautelarsi contro eventuali perdite. Qui lo facciamo in maniera virtuale, ma la cosa serve ad abituarci a farlo anche nel mondo “vero”, e cioè quando investiremo soldi veri nel trading, e non più solo virtuali.

Un altro strumento utilizzabile è la “leva finanziaria”! Questa ci permette – ma siamo sempre in ambiente virtuale, va sottolineato – di moltiplicare l’andamento del titolo in questione, sia in ipotesi di guadagno che di perdita.

Quando abbiamo dato al sistema tutte queste indicazioni, siamo pronti a cliccare su “apri posizione”: a questo punto saremo pronti a piazzare il nostro primissimo ordine di acquisto di azioni, in questo caso quelle di Amazon.

Usare la demo di Capital.com

Pagina principale di (capital.com)

Pure con Capital.com la prima cosa da fare è aprire un conto demo. Si va sul link del conto demo gratuito con Capital.com, il conto è completamente gratis e garantisce un accesso piuttosto rapido alla piattaforma di trading proprietaria di Capital.com.

Come già negli esempi precedenti, dalla schermata del sito ufficiale di Capital.com dobbiamo inserire il nostro indirizzo email e una password che ci servirà a questo scopo. Dopo aver indicato queste informazioni di contatto, veniamo dirottati sulla dashboard di Capital.com. Bene, per aprire il nostro conto virtuale non abbiamo che da inserire le credenziali di cui sopra: ovvero la password e il nostro indirizzo email.

Se intendiamo “investire” nel mercato Forex, clicchiamo sull’opzione apposita e poi su EUR/USD per avere accesso al grafico e al listino in posizione centrale. Qui la procedura è un filino meno intuitiva, ma niente di trascendentale: clicchiamo su “acquista” per scegliere l’euro, clicchiamo invece su “vendi se preferiamo prendere posizione col dollaro.

Adesso inseriamo i dettagli del nostro primo ordine di prova. Sulla colonna di destra indicheremo l’ammontare di denaro che vogliamo investire e anche qui, come già sulla piattaforma eToro, indicheremo altri parametri, come il take profit, lo stop loss, gli ordini condizionali al raggiungimento di un determinato prezzo.

Quando ci pare di avere indicato per bene tutti i parametri, non abbiamo che da cliccare su “compra” oppure “vendi”, dopo di che la nostra posizione su Capital.com sarà finalmente aperta e ci potremo sbizzarrire nelle nostre scorribande virtuali.

Con Trade.com

Pagina principale di (trade.com)

Pure Trade.com offre gratis un conto demo che possiamo adoperare come un altro esempio di come fare ad aprire un conto demo con un broker professionale.  In questo caso l’obiettivo è trattare dell’oro.

La procedura anche in questo caso è abbastanza semplice, intuitiva e veloce. Vediamola. Anche stavolta dalla pagina ufficiale di Trade.com bisognerà inserire un indirizzo di posta elettronica, poi il nostro nome cognome e anche un numero di telefono (che le altre due piattaforme come abbiamo visto non chiedono). Ora dobbiamo cliccare su “Inizia a fare trading”: ciò facendo daremo conferma del nostro indirizzo mail e anche della password. A questo punto saremo dirottati direttamente sulla dashboard della piattaforma proprietaria targata Trade.com.

Ora scegliamo l’opzione “gold”: dalla schermata principale di Trade.com trovare l’oro è molto facile. È infatti compreso nella lista dei trend del momento, ma si può anche trovare nel listino delle materie prime, che sta a sinistra della schermata. Bene, scegliamo il listino che ci interessa e quindi clicchiamo su “compra”, che sta sopra al grafico.

Ora non ci rimane che piazzare l’ordine. Inseriamo l’ammontare della somma che intendiamo investire, impostare eventuali stop loss e take profit, e quindi finalmente piazzare l’ordine: ci basterà semplicemente cliccare su Inserisci un Ordine.

Impostati tutti questi parametri, clicchiamo ancora e così facendo avremo piazzato il nostro primo ordine virtuale per l’acquisto di oro su questa piattaforma dimostrativa.

FACILE E IMMEDIATO

Come crediamo abbiate avuto modo di apprezzare, entrare in queste piattaforme demo gratuite e piazzare degli ordini virtuali è quanto di più semplice e immediato ci sia. Dunque, se il vostro obiettivo è imparare come fare trading senza rischi, adesso sapete almeno come muovere i primi passi.

Ovviamente, come abbiamo avuto modo di sottolineare più volte nelle righe che precedono, a questa attività eminentemente pratica dovrete affiancare anche una intensa attività di studio, che non potrà prescindere da nozioni di economia politica, diritto tributario, scienza delle finanze e chi più ne ha, più ne metta.

Perché, ricordiamo ancora, fare trading online non è una scommessa piazzata al casinò, ma una attività che richiede pianificazionestudiostrategia, la capacità di porsi obiettivi a lungo termine. Ah, e anche tanta pazienza: perché prima di investire soldi veri in questa attività dovrete essere ben sicuri di quello che state per fare e degli strumenti coi quali vi avventurerete in questo mare magno di titoli azionari che salgono e scendono. La fortuna? Certo, servirà anche quella, ma non sarà certo l’ingrediente principale di una attività di trading di successo.

Come s’è cercato di sottolineare sopra, nel campo del trading chi si affida soltanto alla fortuna o è un incauto sprovveduto oppure un poco di buono. Non crediamo che voi vogliate far parte di una di queste categorie.

Anche perché, quando si tratta di soldi, il buon nome è tutto.

Bene, a questo punto crediamo di avervi offerto più di qualche utile dritta su come affrontare la sfida del trading. Adesso tocca a voi.

Buon lavoro!

Considerazioni Finali

Uomo biondo con le braccia incrociate che osserva felice la fotocamera

Credevate che avessimo concluso, vero? Niente affatto! Ci permettiamo infatti di congedarci da voi, futuri valorosi trader online, con un piccolo consiglio di accedere a un canale dove potete trovare altre indicazioni e suggerimenti vari su come fare trading senza rischi. Il link è questo! “Dopo che avrai fatto click su (Join Channel), un Amministratore provvederà a inserirti nel sistema entro qualche ora dalla richiesta

Come avrai modo di vedere, “Trading God” si tratta di un canale telegram che promette di non vendere fuffa e corsi a pagamento.

Crediamo sia il posto giusto da frequentare se vuoi altre e più specifiche informazioni circa il trading, il suo impiego, come si fa, le strategie che si possono adottare e tanto altro ancora. Crediamo pertanto che sia il caso di considerare l’iscrizione anche a questo interessantissimo portale, oltre che a qualcuna delle piattaforme demo che abbiamo citato sopra.

Perché c’è sempre tantissimo da imparare, là fuori, ed è solo a un clic di distanza.