• Categoria dell'articolo:Trading
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Lo scalping è uno stile di trading specializzato nel trarre profitto da piccole variazioni di prezzo e ottenere un rapido profitto dalla rivendita. Nel day trading, scalping è un termine per una strategia per dare la priorità alla realizzazione di volumi elevati con piccoli profitti.

Lo scalping richiede che un trader abbia una rigorosa strategia di uscita perché una grande perdita potrebbe eliminare i tanti piccoli guadagni che il trader ha lavorato per ottenere. Pertanto, per il successo di questa strategia è necessario disporre degli strumenti giusti, come un feed live, un broker ad accesso diretto e la resistenza per effettuare molte operazioni.

Continua a leggere per saperne di più su questa strategia, e non dimenticarti di iscriverti al nostro canale di TRADING.

Come funziona lo scalping?

Scalping: scopriamo questa tecnica di trading

Lo scalping si basa sul presupposto che la maggior parte delle azioni completerà la prima fase di un movimento. Dopo una fase iniziale, alcuni titoli cessano di avanzare, mentre altri continuano a farlo.

A questo punto il trader dovrà prendere il maggior numero possibile di piccoli profitti. Questo è l’opposto della mentalità “lascia correre i tuoi guadagni”, che tenta di ottimizzare i risultati di trading positivi aumentando la dimensione delle operazioni vincenti. Questa strategia ottiene risultati aumentando il numero di vincitori e sacrificando la dimensione delle vincite.

Non è raro che un trader con un arco di tempo lungo ottenga risultati positivi vincendo solo la metà, o anche meno, delle sue operazioni. Il fatto è che le vincite sono molto più grandi delle perdite. Uno scalper di azioni di successo, tuttavia, avrà un rapporto molto più elevato tra operazioni vincenti rispetto a quelle perdenti, mantenendo i profitti all’incirca uguali o leggermente superiori alle varie piccole perdite.

Le premesse principali dello scalping sono:

  • Limiti di esposizione al rischio ridotti: una breve esposizione al mercato diminuisce la probabilità di incorrere in un evento avverso
  • Mosse più piccole sono più frequenti: è necessario un maggiore squilibrio tra domanda e offerta per garantire maggiori variazioni di prezzo. Ad esempio, è più facile per un’azione fare una mossa di pochissimi centesimi piuttosto che fare una mossa da un intero dollaro
  • I movimenti più piccoli sono più frequenti di quelli più grandi: anche durante i mercati relativamente tranquilli, ci sono molti piccoli movimenti che uno scalper può sfruttare

Lo scalping può essere adottato come stile di trading primario o supplementare.

Strategie di scalping

Esistono 2 tipologie di scalping maggiormente adottate dai trader.

Sono basate su un approccio più tradizionale e richiedono un’azione in movimento, dove i prezzi cambiano rapidamente. Questi 2 stili richiedono anche una solida strategia e un metodo di lettura del movimento.

Il primo tipo di scalping viene effettuato acquistando un gran numero di azioni che vengono vendute per un guadagno su un movimento di prezzo molto ridotto. Un trader di questo stile entrerà in posizioni per diverse migliaia di azioni e attenderà una piccola mossa, che di solito è misurata in centesimi. Un tale approccio richiede azioni altamente liquide (per consentire di entrare e uscire facilmente da 3.000 a 10.000 azioni).

Il secondo tipo di scalping è considerato più vicino ai metodi di trading tradizionali. Un trader inserisce una quantità specifica di azioni su qualsiasi configurazione o segnale dal proprio sistema e chiude la posizione non appena viene generato il primo segnale di uscita vicino al rapporto rischio/rendimento 1:1.

Per apprendere velocemente come fare trading con successo e indiziare a guadagnare le prime cifre online iscriviti al canale di TRADING.