• Categoria dell'articolo:Trading
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Investire nel mercato azionario è uno dei modi migliori al mondo per guadagnare soldi. Uno dei maggiori punti di forza del mercato azionario è che ci sono tanti modi in cui puoi trarne profitto.

Ma con una grande potenziale ricompensa arriva anche un grande rischio, soprattutto se stai cercando di arricchirti rapidamente. Se hai intenzione di dilettarti in strategie di mercato aggressive o a breve termine, tieni presente che rischierai la perdita di alcuni o addirittura di tutti i tuoi fondi investibili.

Le strategie elencate di seguito alla fine potrebbero rivelarsi non redditizia per l’investitore medio e dovresti sempre parlare con un consulente finanziario prima di intraprendere qualsiasi nuova strategia aggressiva sul mercato azionario.

A tal proposito ti consigliamo di seguire Trading God, il sito numero 1 in Italia per quanto riguarda il Trading e gli Investimenti. Non preoccuparti: nessuno cercherà di venderti alcun corso che prometterà di farti diventare ricco, qui stiamo parlando di un sito certificato e considerato il migliore del momento.

Ora diamo un’occhiata a come guadagnare col trading e gli investimenti in Italia oggigiorno.

Guadagnare dagli investimenti

Guadagnare col Day Trade

Se sei un trader agile e competente, probabilmente il modo più “semplice” per guadagnare velocemente nel mercato azionario è diventare un day trader. Un day trader entra e esce rapidamente da un’azione in un solo giorno, a volte effettuando più transazioni nello stesso titolo nello stesso giorno.

Per gli investitori con una buona comprensione delle tendenze del mercato e la capacità di anticipare o decifrare i risultati finanziari di particolari società, è possibile fare soldi con il day trading.

Andare corto

Andare corto (o sell short) consiste essenzialmente nello scommettere che il prezzo di un’azione cadrà. Tecnicamente, se vai corto prendi in prestito azioni, le vendi, quindi le riacquisti e le restituisci al prestatore. Se il prezzo delle azioni è caduto tra queste due transazioni, potrai guadagnare da questa azione. Ma se invece il titolo sale, perdi denaro.

Per molti versi, la vendita allo scoperto è come il day trading, il che significa che è una strategia piuttosto aggressiva. Poiché la tendenza a lungo termine del mercato è fortemente in rialzo, un venditore allo scoperto deve avere una ragione convincente per credere che un determinato titolo o indice cadrà. Fattori macroeconomici, un prezzo delle azioni sopravvalutato o un’attività in deterioramento sono tutti motivi che potrebbero causare la caduta di un titolo, ma non sono garanzie.

Guadagnare con gli interessi composti

Il motivo principale per cui il mercato azionario permette di guadagnare tanto è dato dall’effetto dell’interesse composto. Mentre puoi realizzare profitti a breve termine nel mercato azionario, in realtà è una scommessa più sicura lasciare i tuoi soldi sul mercato a lungo termine e lasciare che l’interesse composto faccia la sua magia.

Per cominciare, più a lungo lasci i tuoi soldi sul mercato, meno rischi effettivamente corri e puoi guadagnare. Sebbene nessuno possa prevedere cosa farà il mercato di anno in anno, l’indice S&P 500 non ha mai perso denaro in un periodo di 20 anni consecutivi. Questa è una statistica sorprendente se si pensa a quanto possa essere volatile il mercato nel breve periodo.

Se riesci a mantenere i tuoi soldi sul mercato per 10, 20 o anche 30 anni, il tuo potenziale per costruire ricchezza è enorme. Pensa: se metti 10.000 euro sul mercato e guadagni il 10% all’anno, prelevando i tuoi profitti ogni anno, avrai un profitto netto di 30.000 in 30 anni. Ma se invece lasci quel denaro a maturare ogni anno, finirai con poco meno di 200.000 euro.

Questa potrebbe non essere la risposta che vogliono sentire coloro che cercano un guadagno veloce, ma il modo migliore e più sicuro per generare ricchezza reale nel mercato azionario è rimanerci.