• Categoria dell'articolo:Trading
  • Tempo di lettura:16 minuti di lettura

Chiunque si dedica al trading in modo professionale, sa benissimo cosa sia il Trading automatico gratis. Se non sai di cosa stiamo parlando, ti invito a leggere questa guida. In linea generale, stiamo parlando di un software in grado di creare in automatico ordini di acquisto e vendita, per poi inviarli al mercato finanziario. Ma quali vantaggi offre agli investitori?

Per rispondere a questa domanda, è opportuno che tu capisca come funziona questo software. Innanzi tutto, bisogna utilizzare determinati criteri, che dovrai poi implementare utilizzando un algoritmo. Inoltre, se possiedi le adeguate conoscenze informatiche, potrai facilmente implementare un Expert Advisor (EA). Di cosa si tratta? Se vuoi sapere cosa si intende per EA, devi assolutamente continuare a leggere questo articolo.

Oltre al trading automatizzato, potresti dedicarti a quello tradizionale, in cui sei tu a decidere e non una macchina. Ti serve però qualcosa di particolare, di professionale e molto affidabile. Abbiamo quello che fa per te: Markets.com. Con questa piattaforma potrai dedicarti al trading di CFD oppure a investire sui titoli azionari. Continua a leggere se vuoi saperne di più.

Indice

Cos’è il trading automatico?

Ragazzo immobile seduto sulla scrivania mentre osserva l’andamento del trading sul monitor del suo Notebook – Trading automatico gratis

Un sistema di trading automatico gratis è un software per computer che crea ordini di acquisto e vendita e li invia automaticamente al mercato finanziario. Quindi devi avviare un programma che funzioni in modo completamente automatico e che si basa su un insieme di regole predefinite. Tutto questo utilizzando una “strategia di trading online” basata su criteri specifici.

Quindi, un sistema di trading automatico è l’opportunità di rendere le aperture e chiusure delle negoziazioni in modo automatico senza dover intervenire di persona. Pertanto, è opportuno configurare il sistema e testarlo su un conto demo per verificarne la redditività.

Naturalmente, dietro a questo sistema di investimento è sempre presente un trader esperto chiamato a istruire il Robot per un corretto funzionamento. Non esiste un software di trading automatico che fa miracoli e capace di generare profitti dal niente. Insomma, questo è un settore dove preparazione e competenze sono necessarie.

Per farti capire meglio, tra le forme di automazioni semplici sono presenti gli ordini “Buy / Sell stop” e “Buy/Sell limit”. In pratica, questi ordini aprono e chiudono posizioni automaticamente nel momento in cui il prezzo raggiunge il livello precedentemente stabilito.

Come creare strategie di trading automatico?

Due traders professionisti che lavorano su una nuova strategia di trading

Stando a quanto detto in precedenza, è possibile creare dei buoni auto trading software utilizzando dei criteri che andranno implementati da un algoritmo informatico da parte dell’utente. Ciò rappresenta un modo efficace per affinare la tua disciplina commerciale e implementare la struttura che seguirai nel tuo piano di investimento.

In pratica, devi dare delle istruzioni alla piattaforma di trading per aprire e chiudere posizioni in modo automatico e in base ad alcuni parametri definiti. I principali sono i seguenti:

  • Un attivatore che gestisce il rischio.
  • Specifici indicatori tecnici.
  • Livelli aperti, chiusi, alti o bassi.
  • Gli attuali prezzi del mercato.

Se possiedi conoscenze informatiche adeguate, puoi implementare facilmente un Expert Advisor (EA) sulla piattaforma Metatrader, in cui potrai anche trovare degli utili suggerimenti capaci di guidarti nella creazione di un tuo EA.

Ci sono alternative? Sul Web, di strategie precedentemente progettate ne trovi quante ne vuoi. Ad esempio, sulla piattaforma MT4 puoi importare o esportare programmi di trading automatico gratis per speculare poi sul mercato azionario.

Riepilogando, se hai una buona conoscenza informatica e dei mercati finanziari, riuscirai a creare un EA da zero e configuralo basandoti su opportune indicazioni.

Invece, se sei alle prime armi, devi necessariamente affidarti a un robot di trading automatico configurato in precedenza da utenti esperti.

Trading automatico: i migliori robot

Computer notebook con il coperchio aperto che mostra il grafico del trading – Trading automatico gratis

A questo punto, una domanda è lecita: “Quali sono i migliori robot di trading automatico gratis?”. Sono tantissimi, ma non tutti funzionano allo stesso modo. Inoltre, alcuni sono migliori di altri in alcuni aspetti, mentre sono peggiori in alcune funzionalità. In linea generale, i migliori sono i Mirror Tradingalgoritmi EA e segnali di trading. Per sapere le caratteristiche di ognuno di questi robot, continua a leggere.

Mirror Trading

Parlare di trading automatizzato significa parlare di eToro. Questa piattaforma di trading automatico è altamente regolamentata e affidabile.

Quali vantaggi offre? Grazie alla tecnologia di copy trading, puoi copiare in tempo reale e in scala 1:1 i migliori trader che sono presenti nella piattaforma.

In questo modo potrai creare il tuo portafoglio dinamico e diversificato e inserire i migliori investitori per ottenere redditività all’interno dei mercati. Ma come funziona il trading copy? Seguendo questi passaggi:

  • Apri un conto eToro.
  • Trova i migliori investitori presenti sulla piattaforma.
  • Utilizza un filtro basandoti su diversi criteri di selezione.
  • Assegna una parte dei tuoi fondi a ogni investitore da te scelto.

Il trading automatico gratis che eToro crea prende la forma di Mirror Trading in quanto ogni trade che viene lanciato dagli investitori da te scelti verrà replicato sul tuo conto.

Algoritmi EA

Gli algoritmi EA sono funzionali e molto apprezzati. Si tratta di programmi che offrono suggerimenti sui mercati più favorevoli per fare trading. Dopo queste indicazioni, iniziano a effettuare dei calcoli per determinare le possibilità di successo dell’investimento.

Se la valutazione è positiva, l’EA apre una posizione e la chiude nel momento in cui le condizioni stanno prendendo una brutta piega. Se riesci a configurarli nel modo giusto, i robot algoritmici sono in grado di funzionare a livelli elevati.

Quali vantaggi ti offre il trading algoritmico? La comodità, innanzitutto, perché ti dà la possibilità di risparmiare molto tempo. Se hai fatto un buon lavoro con il setup, otterrai risultati potenzialmente redditizi. Di seguito un riepilogo dei vantaggi:

  • Installazione facile.
  • Possibilità di testarli su un conto demo.
  • Risparmio di tempo e energia.

Ci sono degli svantaggi? Beh, è ovvio. Tutte le cose che hanno dei pro, anche pure dei contro. Quindi, quelli del trading algoritmo sono i seguenti:

  • Affidabilità non sempre elevata.
  • Costi elevati.
  • Non prevedono le contingenze macroeconomiche.

Segnali di trading

segnali di trading sono un altro eccellente sistema. In realtà, sarebbe più corretto annoverarli tra i sistemi semiautomatici in quanto devi prestare maggiore attenzione e una regolazione precisa di determinati parametri. In altre parole, non sarai in grado di gestire le operazioni automaticamente.

I segnali di trading sono sistemi che inviano notifiche. Grazie a esse, puoi entrare nel mercato al momento giusto e iniziare la negoziazione di un asset finanziario specifico.

Il suo lavoro è di monitorare tantissimi asset e, nel momento in cui le condizioni sono favorevoli, ti invia una notifica in tempo reale.

Piattaforme di trading automatico: quali utilizzare?

Ragazzo con la mano destra appoggiata sopra il mouse del computer desktop

Vuoi fare trading automatico gratis in modo professionale? Devi scegliere la piattaforma giusta. Ce ne sono tante su Internet, con la maggior parte che sono di qualità. Quindi scegliere non è facile. In base alle funzionalità avanzate e alle modalità di auto-trading, la scelta si restringe alle seguenti piattaforme:

  • Metatrader: è il più conosciuto e si basa sul linguaggio di programmazione MQL. Il quale permette di creare E.A. in modo indipendente.
  • WebTrader: è la versione Web di Metatrader. Possiede tutti gli indicatori principali, ma è più “leggera” per garantire una maggiore velocità di trading.
  • ProRealTime: una delle più utilizzate al mondo, è ottima per fare trading automatizzato in quanto possiede oltre 100 indicatori e ha impostazioni molto intuitive e perfette per principianti e investitori esperti.
  • cTrader: è poco utilizzata, ma è veramente ottima nella gestione dell’attività di trading attraverso una API. Inoltre, è possibile gestire più di conto utilizzando un unico terminale.

Il trading automatico e i suoi vantaggi

Benefit – Trading automatico gratis

Tutti i trader vorrebbero un robot automatico in grado di fare trading per loro e di garantire un bel po’ di redditività. Non è un sogno, come abbiamo visto in precedenza, in quanto è già possibile metterlo in pratica utilizzando diversi software di trading automatico di Expert Advisor (EA). Al di là di questo, quali vantaggi ti offre il trading automatico gratis? Vediamolo di seguito.

Azzera la componente emotiva

L’auto trading riduce al minimo l’emotività durante l’attività. Di conseguenza, puoi operare molto più facilmente e senza l’influenza delle tue decisioni dettate dall’emozione.

Se riesci a tenere a bada la tua emotività, puoi attenerti alla tua strategia di trading. Siccome gli ordini, una volta soddisfatte le condizioni previste, vengono inviati in automatico, non avrai il tempo di porti domande o avanzare dubbi.

I dati sono obiettivi

Oggettività verificabilità: queste sono le due regole principali per un buon piano di trading automatizzato. Quindi, le interpretazioni personali non sono ammesse.

Inoltre, il software ti consente la valutazione del tuo sistema attraverso una fase di backtesting. In questo modo, sarai in grado di determinare le tue aspettative di successo o perdita su ogni operazione effettuata.

Puoi testare la tua strategia

Non è facile organizzare un piano di trading. Quello automatizzato ti consente di valutare costantemente il piano in quanto viene eseguito alla lettera, offrendo quindi la possibilità di controllare se la tua strategia sta raggiungendo gli obiettivi fissati in precedenza.

Per una questione di insicurezza, potresti utilizzare un “conto demo” per ottimizzarlo senza limiti temporali, fino a quando non avrai trovato le impostazioni ideali.

Le operazioni vengono eseguite velocemente

La bellezza di un EA è che risponde in automatico ai cambiamenti del mercato azionario. Questo spiega perché i sistemi automatizzati sono sempre più veloci di quelli umani.

Nella maggior parte dei casi, tempistica e velocità d’ingresso nel mercato possono fare una grande differenza. Questa caratteristica si vede spesso nel mercato Forex, dove l’apertura di una posizione un secondo prima o dopo può portarti a un risultato finale totalmente diverso.

Puoi diversificare gli asset

Come ben sai, diversificare significa proteggersi dalla perdita di posizioni. Con il sistema automatico, il tuo EA può monitorare contemporaneamente più mercati, generando ordini e monitorando gli scambi.

Per esempio, puoi investire nello stesso momento sia nel mercato dei cambi che in quello azionario. Le posizioni possono essere gestite contemporaneamente e catturerai tutti i segnali di trading in quel momento a disposizione. Tutto ciò è quasi impossibile che venga notato dall’occhio umano.

Markets.com: come funziona e perché utilizzarlo

Ragazza che fa tap sul touchscreen del suo iPhone mentre altre due ragazze sedute vicino a lei la osservano + logo di Markets in basso a destra – Trading automatico gratis

Cos’è e come funziona Markets.com? Cosa offre di speciale la sua piattaforma di trading e che motivi potrebbero spingerti a preferirlo per fare trading online?

A queste domande cercheremo di risponderti – nel modo più sintetico possibile – attraverso una BREVE GUIDA PRATICA a questo broker che ha clienti in oltre 100 paesi del mondo.

Prima però ti facciamo un brevissimo sunto delle sue caratteristiche essenziali, indicandoti nel frattempo anche i motivi per cui sceglierlo.

Le 4 ragioni per sceglierlo

Scegliere Markets.com significa affidarsi a una piattaforma che ti offre numerosi asset da negoziare, che sono oltre 2000 e divisi tra ForexCFDazioniindicicriptovalute e tanto altro.

Inoltre avrai la possibilità di fare trading sulle IPO, ovvero comprare e vendere una posizione sulle società ancora prima che vengano lanciate in borsa. Completata l’IPO, potrai sia acquistare che vendere CFD sulle azioni di questa società.

Markets.com offre anche un servizio di segnali, il quale combina un’ampia gamma di strumenti, in modo da fornirti segnali di trading in real time. Questi segnali sono dei consigli offerti da analisti e Insider Trades.

Ma, probabilmente, la ragione che ti dovrebbe spingere maggiormente a scegliere Markets.com sono le due diverse tipologie di piattaforme:

  • Markets-X, mediante la quale potrai fare trading CFD su valute, azioni, indici, commodities, crypto, blend ed Etf.
  • Markets-Invest, con cui potrai investire direttamente in azioni sulle principali borse mondiali senza utilizzare intermediari, acquistando quote reali di società. Inoltre, la piattaforma possiede uno strumento chiamato “Costruttore di strategie”, con il quale potrai bilanciare meglio il tuo portafoglio.

Infine, l’ultima ragione è il “conto Demo di Markets.com“. Ovviamente è gratuito e avrai a disposizione 10.000 euro virtuali da utilizzare in totale sicurezza. Invece, se vuoi aprire un conto vero, devi depositare almeno 100 euro.

TIPOLOGIE DI CONTO

Pagina di registrazione del broker markets

Il conto su Markets.com è diviso in due categorie che vanno in base al grado di coinvolgimento e di professionalità dell’utente. Nel caso specifico, abbiamo:

  • Il conto classico: è quello basilare e a cui può accedere chiunque. Con questo conto avrai maggiori garanzie e, come detto in precedenza, ti basterà depositare soltanto 100 euro per aprirlo. Puoi effettuare il deposito tramite PayPal.
  • Il conto professionale: il nome dice tutto. Questo conto è dedicato ai trader professionisti, ossia coloro che hanno una maggiore esperienza di trading e un’ampia gamma di esperienze. Inoltre, accederanno a una serie di vantaggi, come condizioni di trading preferenziali, leva superiore e un account manager dedicato. Se ti ritieni già pronto, puoi aprire un conto professionale.

LE DUE PIATTAFORME

Ragazzo seduto che tiene in mano il suo iPhone mentre osserva il grafico del forex sullo schermo

In precedenza avevamo accennato a due piattaforme Markets.com ben distinte. È arrivato il momento di parlarne con maggiori dettagli.

Iniziamo con Markets-X. Questa piattaforma ti consente di fare trading CFD su oltre 2000 strumenti, tra cui valute, azioni, ETF, indici, bond, cripto e altro. Come ben sai, i CFD non prevedono la compravendita vera e propria dell’asset, ma soltanto un investimento sul ribasso o rialzo.

Oltre al trading sugli strumenti finanziari citati sopra, puoi effettuare operazioni durante le IPO. Quindi, scegli bene perché può valerne la pena.

Con Markets-X puoi anche lavorare sui grafici utilizzando moltissimi indicatori. Puoi personalizzarli come vuoi, così come puoi scegliere anche l’aspetto del grafico, da visualizzare a barre, a candele, a linee, a trend-line, a canali, ecc.

Invece, con Markets-Invest puoi investire in migliaia di azioni sulle principali borse del mondo acquistando le quote appartenenti alle società. Il vantaggio maggiore è che puoi farlo senza avvalersi di un broker, a breve o a lungo termine. La scelta è tua.

Per quanto riguarda le commissioni, sono molto basse. Anzi, per i primi tre mesi di investimento non sono previste. L’ammontare delle commissioni? Lo 0,1% partendo da un minimo di 10 euro.

Trading Online Italia: il canale Telegram che fa per te

Hai deciso di diventare trader? Allora ti serve un aiuto concreto, serio e professionale. Se non sai dove trovarlo, non fidarti troppo dei falsi profeti presenti su Internet e affidati a Trading Online Italia, canale Telegram creato da un team di trader professionisti.

Se ti iscrivi, all’interno potrai interagire con loro e chiedere qualsiasi consiglio in merito al mercato attuale e ai titoli migliori su cui fare trading. Cosa vuoi di più?