• Categoria dell'articolo:Trading
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Il day trading di solito si riferisce alla pratica di acquistare e vendere un titolo entro un singolo giorno di negoziazione. Sebbene possa essere una pratica di successo in qualsiasi mercato, è più comune nei mercati valutari (forex) e azionari.

I day trader sono in sintonia con gli eventi che causano movimenti di mercato a breve termine. Il trading basato sulle notizie è una tecnica popolare. Annunci programmati come statistiche economiche, guadagni aziendali o tassi di interesse sono soggetti alle aspettative e alla psicologia del mercato. I mercati reagiscono quando tali aspettative non vengono soddisfatte o vengono superate, di solito con movimenti improvvisi e significativi, che possono avvantaggiare notevolmente i day trader. Per ottenere le informazioni che ti servono per operare in questo campo ti consigliamo di seguire questo canale di TRADING.

Le strategie 

strategie trading

I day trader utilizzano numerose strategie intraday. Queste strategie includono:

  • Scalping: questa strategia tenta di realizzare numerosi piccoli profitti su piccole variazioni di prezzo durante il giorno
  • Trading range: questa strategia utilizza principalmente i livelli di supporto e resistenza per determinare le decisioni di acquisto e vendita.
  • Trading basato sulle notizie: questa strategia in genere coglie le opportunità di trading dalla maggiore volatilità intorno agli eventi di notizie
  • Trading ad alta frequenza (HFT): queste strategie utilizzano algoritmi sofisticati per sfruttare le inefficienze di mercato di piccole o di breve termine

Le notizie sono molto importanti per capire come si sta muovendo il mercato e come è prevedibile si evolva. Basta fare l’esempio di Pfizer. 

L’azienda americana, che sta introducendo il vaccino in pillole (da febbraio disponibile sul mercato) sta salendo molto di quota al momento, dimostrandosi un’importante opportunità per gli investitori.

Una pratica controversa

Il potenziale di profitto del day trading è forse uno degli argomenti più dibattuti e fraintesi a Wall Street. Le truffe di day trading su Internet hanno attirato vaste schiere di dilettanti promettendo enormi ritorni in un breve periodo. Ma, come tutte le cose, profitti facili in poco tempo e senza competenze non è una cosa possibile, assolutamente! O si hanno le basi, o ci si deve affidare a dei professionisti per avere successo.

Se non si hanno competenze né la possibilità di avvalersi di consigli di esperti, sconsigliamo il day trading. Questo perché, nella maggior parte dei casi, la ricompensa non giustifica il rischio. Al contrario, coloro che fanno day trading in maniera corretta insistono che ci siano infinite possibilità di guadagno. Come al solito, la verità sta nel mezzo.

Il day trading in modo redditizio è possibile, ma è necessario essere sempre informati per poter fare le scelte giuste. Ecco perché ti consigliamo di seguire il nostro canale di TRADING, dove potrai ricevere i migliori consigli sul trading e scoprire come sia possibile guadagnare investendo piccoli capitali.

Diversamente, il day trading comporta rischi significativi. Inoltre, richiede una conoscenza approfondita di come funzionano i mercati e varie strategie per trarre profitto a breve termine. 

Ed infine, non sottovalutare il ruolo che la fortuna e il buon tempismo giocano: mentre l’abilità è certamente un elemento, anche la fortuna vuole dire molto in questo campo.